Siciliani Liberi esprime la propria piena soddisfazione per la cattura del capomafia Matteo Messina Denaro, latitante da decenni. Cosa Nostra è stata uno dei principali ostacoli allo sviluppo della Sicilia, nonché il principale strumento occulto di dominazione coloniale della Sicilia a favore di poteri esterni.
La cattura dei Messina Denaro esprime per un verso il logoramento di questa intermediazione, di cui probabilmente lo Stato italiano non ha più bisogno, e questo è un fatto positivo. Non si spiega una latitanza così lunga, infatti, se non con una rete di coperture che certamente arrivavano ai gangli vitali dello Stato.
Nondimeno non si deve abbassare la guardia giacché intanto la mafia può assumere oggi anche molti e diversi volti, non necessariamente passanti per la riorganizzazione di Cosa Nostra, ma soprattutto perché le condizioni di subalternità della Sicilia, e quindi di esposizione anche alla violenza per chi a tale subalternità vuole ribellarsi, sono tutt’altro che terminate. Acquisiamo comunque questo grande successo per la società civile siciliana e ringraziamo le forze dell’ordine, spesso lasciate sole in prima fila in questa guerra, per il risultato oggi raggiunto.