Nella riunione dell’Assemblea Nazionale di Siciliani Liberi, svoltasi il 24 gennaio, sono stati approvati in versione definitiva i documenti programmatici emersi dal II Congresso di luglio scorso. A breve saranno resi disponibili sul sito istituzionale.
L’Assemblea ha affrontato anche al suo interno il delicato tema della crisi istituzionale della Repubblica italiana e dei suoi valori democratici connessi alla crisi pandemica. A seguito di questa discussione l’Assemblea ha deliberato i seguenti punti:
1. si inserisce, quale priorità del Partito, l’imprescindibilità del rispetto della Costituzione e dei diritti umani per lo stesso svolgimento dell’attività politica finalizzata al benessere ed alla libertà del Popolo siciliano;
2. il Partito si riserva di aderire alle iniziative a carattere istituzionale, anche di forze politiche diverse, e senza vincoli di alleanza politica, che contrastino la deriva antidemocratica in atto;
3. il Partito auspica che, già dal prossimo mese di febbraio, oltre allo stato di emergenza, ormai improrogabile, vengano progressivamente avviate a soppressione tutte le restrizioni, obblighi, lasciapassare, più o meno rinforzati, al fine di ripristinare la normale vita economica, politica e sociale del Paese, come del resto sta già avvenendo in molti Paesi europei, dove la crisi e i problemi sanitari sono affrontati con strumenti non emergenziali e rispettosi del diritto della persona umana a scegliere liberamente i propri trattamenti sanitari.