Siciliani Liberi ha avviato l’iter per l’ammissione dei GSL (Giovani Siciliani Liberi) a EFAy (i giovani di EFA): EFAy è tecnicamente distinta e separata da EFA e quindi l’ammissione richiede un iter a sé stante.
Ricordiamo che EFA (European Free Alliance) è il raggruppamento che al Parlamento europeo rappresenta il quarto gruppo parlamentare e che comprende 49 partiti autonomisti, federalisti e indipendentisti in ambito europeo.
Mercoledì scorso (il 17 Novembre) si è svolta una riunione conoscitiva tra alcuni membri del bureau di EFAy, alcuni membri di GSL (tra cui il coordinatore Giorgio Priolo), Alfonso Nobile (referente di Siciliani Liberi per EFA) e il Prof. Massimo Costa.
L’incontro è stato il primo passo per avanzare la richiesta di avvio dell’iter di adesione. L’iter sostanzialmente sarà il seguente: richiesta formale di adesione, discussione e approvazione nel bureau, presentazione e relativa votazione dell’adesione in Assemblea Generale (che si svolgerà a fine aprile alle Canarie). Dopodiché, come per SL, inizierà un periodo di un anno in cui saranno membri a tutti gli effetti, ma senza diritto di voto, diritto che acquisiranno (acquisiremo) dopo il primo anno di adesione.