Bruxelles – 15 ottobre 2021.
Oggi Siciliani Liberi, già membro di Autonomie e Ambiente, è stato accolto, con voto unanime, nella famiglia politica europea di European Free Alliance – Alleanza Libera Europea (EFA-ALE), nel corso dell’Assemblea Generale i cui lavori si stanno svolgendo in questi giorni a Bruxelles (nella foto, il nostro rappresentante Alfonso Alessandro Nobile mentre presenta la richiesta di Siciliani Liberi, prima della votazione).
Che cos’è EFA-ALE? È un’ organizzazione politica che raccoglie 49 partiti nazionalisti, regionalisti, autonomisti e indipendentisti all’interno dell’Unione Europea, rappresentanti nazioni senza Stato, nuovi Stati emergenti, regioni e minoranze tradizionali in Europa.
EFA concentra le proprie attività sulla promozione del diritto all’autodeterminazione dei Popoli, dei diritti umani, civili e politici, della democrazia, della devoluzione dei poteri, della diversità culturale e linguistica; così come sulla tutela del regionalismo, dell’autonomia e dell’indipendenza.
Il diritto all’autodeterminazione è la pietra angolare del programma e del pensiero di EFA.
EFA è un Partito Politico Europeo riconosciuto dal Parlamento Europeo dal 2004 ed è finanziato dallo stesso Parlamento Europeo e dai suoi membri.
Attraverso i Partiti che lo compongono, EFA rappresenta popoli in più di 19 Stati Membri dell’UE, che insieme lavorano per il diritto all’autodeterminazione, per un’Europa dei Popoli, per la Pace, per la tutela delle minoranze linguistiche, per un Pianeta sostenibile, per una maggiore uguaglianza di genere e per la giustizia sociale.
Al Parlamento Europeo il gruppo dei Verdi/EFA è il quarto per numero di deputati (73), preceduto dal gruppo del Partito Popolare Europeo (179 deputati), dal Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo (146 deputati) e dal gruppo Renew Europe (ex ALDE) (98 deputati); ed è seguito dai gruppi Identità e Democrazia (70 deputati) Conservatori e Riformisti Europei (63 deputati), Sinistra al Parlamento Europeo (39 deputati).
Con l’adesione di Siciliani Liberi ad EFA, il nostro Partito viene riconosciuto dal consesso dei Partiti politici europei, un altro passo nella crescita di Siciliani Liberi dopo il traguardo dell’iscrizione al Registro pubblico dei Partiti.