Si è conclusa la tornata elettorale che si è svolta in Sicilia domenica 10 e lunedì 11 ottobre.
42 i comuni siciliani chiamati a rinnovare i consigli comunali ed eleggere i sindaci per il prossimo quinquennio.
Gli elettori impegnati a rinnovare le cariche istituzionali nei comuni erano oltre mezzo milione e alla chiamata hanno risposto il 56,7% degli aventi diritto.
Si conferma la crescita dell’astensionismo, frutto della sfiducia dell’elettorato sempre più orfano di riferimenti di rappresentanza.
Siciliani Liberi era impegnato in 3 comuni con propri candidati: Patti, San Marco D’Alunzio e Vittoria.
A Patti onorevole risultato per il nostro candidato sindaco Enzo Natoli, che ha raggiunto il 2,9% dei consensi; inizia da questo risultato un percorso che porterà i componenti del neonato circolo di Siciliani Liberi a radicarsi e crescere nel territorio.
A Vittoria i candidati di SL, Giovanna La Cava e Giovanni Cappello, hanno contribuito al superamento dello sbarramento per la lista civica Di Falco Sindaco che ha raggiunto l’8,7%.
Storica invece la conquista del primo consigliere comunale per Siciliani Liberi a San Marco D’Alunzio, dove Salvatore Mangano è risultato il più eletto nella lista civica Aluntini Uniti 2.0.
Siciliani Liberi in questa tornata elettorale dava il proprio appoggio esterno anche al candidato sindaco di Lentini, Maria Adagio, che ha raccolto il 5,6%, e alla lista civica di Calascibetta “Essere Xibetani”, che ha ottenuto il 14,2%.
Siciliani Liberi sarà presente con una propria lista anche a Misterbianco, comune del catanese con quasi 50.000, dove il voto è previsto il prossimo 24 ottobre.