Domenica 31 si è tenuto in videoconferenza il Congresso distrettuale di Siciliani Liberi di Catania. Durante il Congresso Salvatore Turrisi è stato eletto Segretario distrettuale e succede nell’incarico a Raffaele Panebianco.
Vivace e partecipata la giornata congressuale che ha visto la presenza attiva del gruppo storico dei Siciliani Liberi di Catania e la partecipazione di nuovi simpatizzanti che saranno presto nuovi attivi componenti del distretto.
Al saluto del Presidente di Siciliani Liberi Armando Melodia è seguito quello del Segretario Ciro Lomonte.
Dopo i saluti di rito, Nino Di Mulo – che ha gestito le attività congressuali – ha dato la parola a Salvatore Turrisi, che nella relazione ha dettagliatamente rappresentato gli intendimenti e gli obiettivi che si è posto.
Turrisi, da subito, ha tracciato le linee guida che animeranno il suo mandato che intende realizzare in modo collegiale con l’intero gruppo degli iscritti di Catania ed in particolare ha individuato ed indicato delle deleghe precise per i componenti dell’Assemblea distrettuale che lo accompagneranno nel suo compito.
Turrisi ha caratterizzato la sua relazione congressuale facendo emergere il bagaglio della sua formazione imprenditoriale, individuando per sé stesso e per i componenti dell’assemblea degli obiettivi che verranno valutati nel corso del suo mandato.
Il nuovo Segretario ha sottolineato l’importanza di migliorare l’aspetto comunicativo e a tal proposito ha evidenziato la necessità di comunicare alle istituzioni (comuni, associazioni di categoria, sindacati) la presenza di SL sul territorio; ha inoltre presentato chi lo accompagnerà nello specifico percorso con l’incarico di addetto stampa.
Alla relazione del neo segretario sono seguiti gli interventi di tutti i componenti della neo eletta Assemblea distrettuale. Molto opportuno, dettagliato e appassionate, l’intervento di Antonella Trovato, insegnante che ha evidenziato come il mondo dell’istruzione e della formazione in Sicilia è al servizio di interessi che sono fuori dal territorio siciliano. La Trovato ha raccontato come il mondo della Scuola/Università/Formazione assorba energie e risorse sia degli insegnanti costretti a prestare il proprio servizio spesso per anni lontani sia degli studenti che o migrano per formarsi dove un tessuto economico e sociale più organizzato può accoglierli più facilmente nel mondo del lavoro o come spesso i giovani formati in Sicilia debbano necessariamente migrare per trovare il giusto riscontro alle proprie aspettative lavorative.
La professoressa Trovato ha proposto di istituire un Dipartimento specifico che faccia da laboratorio di idee per indicare soluzioni e azioni da intraprendere per invertire soprattutto la sudditanza che vivono insegnanti e discenti loro malgrado. La proposta di Antonella Trovato ha colpito favorevolmente il Segretario Ciro Lomonte, che ha auspicato quanto prima la nascita di questo dipartimento con le risorse umane presenti nei vari distretti.
A seguire Antonino Arcabasso in qualità di presidente della commissione di garanzia ha ufficializzato l’elezione del Segretario e dei componenti dell’Assemblea distrettuale che sono:
- Piera Bettanin
- Eliana Esposito
- Corinne Di Mulo
- Maria Angela Suraci
- Angelo Russo
- Carmelo Sardella
- Daniele Foti
- Nino Di Mulo
Dopo i saluti del Presidente e del Segretario Nazionale e le conclusioni del neo eletto segretario distrettuale, Nino Di Mulo chiude la serata congressuale.