Assemblea Regionale Siciliana

ANTONELLA PITITTO (SICILIANI LIBERI): “CON L’ELEZIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE STATUTO DELL’ARS HA VINTO L’INCIUCIO”

Assemblea Regionale SicilianaPalermo – “Alla fine ha vinto l’inciucio. Con la complicità del M5s e del Pd, la deputata Elvira Amata è stata eletta presidente della commissione Statuto dell’Assemblea siciliana, co i due vice presidenti Elena Pagana (M5s) e Baldo Gucciardi (Pd). E’ la vittoria del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, degli inciucisti e dei gattopardisti. Soprattutto i grillini, che in campagna elettorale si erano impegnati nella difesa, nell’applicazione e attuazione dello Statuto autonomistico, hanno tradito il popolo siciliano consegnando la guida della commissione a una parlamentare espressione di Fratelli d’Italia, il partito più centralista e distante dall’identità autonomista siciliana”. Così la presidente del partito indipendentista dei “Siciliani Liberi”, l’avvocato Antonella Pititto, commenta l’elezione dell’ufficio di presidenza della commissione Statuto.

   “Avevamo messo in guardia il Parlamento regionale dal compiere una scelta scellerata, purtroppo avevamo ragione – afferma Antonella Pititto – Ancora una volta è stata persa un’occasione importante. E ora il rischio è che la carta statutaria venga ulteriormente svilita dai partiti italiani. Il problema non è quello di modificare lo statuto ma di attuarlo: serve una commissione paritetica valida per l’emanazione dei decreti attuativi necessari per l’attuazione dello statuto da fare approvare in Assemblea e nel Parlamento nazionale con l’obiettivo di dare seguito alla carta statutaria che rimane attuale apportando quelle pochissime revisioni per adattarlo al contesto di oggi. E’ questo è un compito che bisogna assegnare a chi ne ha le competenze”. Per la presidente dei ‘Siciliani Liberi’ l’elezione di Amata “avrebbe dovuto incontrare una forte opposizione soprattutto da parte dei grillini che alle regionali avevano promesso di difendere lo Statuto indossando persino le con magliette con la Trinacria e Luigi Di Maio in prima linea. E invece proprio loro hanno tradito i siciliani”.​

 

 

Rispondi