PALERMO – “Il presidente della Regione dica ai cittadini siciliani se dispone ancora di una maggioranza in Parlamento o no, anziché minacciare soltanto le dimissioni.
La Sicilia con le sue infinite emergenze non può attendere. Se questa maggioranza non esiste più, come ormai è evidente, e se non ne esiste un’altra alternativa, faccia una scelta coraggiosa: rassegni le dimissioni, magari cambiando prima la legge elettorale”. Lo dice il segretario di “Siciliani Liberi”, Ciro Lomonte.
“La Sicilia ha bisogno di governabilità, e se il presidenzialismo introdotto nel 2001 è fallito, si abbia il coraggio di tornare a una Regione parlamentare – aggiunge – Una Regione parlamentare troverà sempre presidente e maggioranze, sarà più resistente al colonialismo dello Stato centrale, mentre la governabilità può ben essere salvaguardata da una buona legge elettorale, come ad esempio il Mattarellum a suo tempo in vigore al Senato, che garantiva diritto di tribuna a tutte le minoranze, ma in un sistema maggioritario”.