(di Francesco Marsala, responsabile per le relazioni internazionali di Siciliani Liberi)
La visita a Palermo dei due esponenti di Estat Catalá, Jordi Miró e Conxita Bosch, rientra in una serie di esperienze promozionali e commerciali iniziate da molto tempo tra Sicilia e Catalogna, in stretta collaborazione tra le associazioni culturali Catalunya-Sicilia e Sicilia–Catalunya. Sinora sono state portate a Barcellona per promuovere il Made in Sicily circa 24 aziende siciliane di eccellenza. Il progetto procede in un contesto tutto mediterraneo.
Il 5 febbraio Conxita Bosch e Jordi Miró, hanno chiesto a Francesco Marsala di visitare la sede del Movimento Siciliani Liberi.
Jordi Miró è il Presidente di Estat Català, partito indipendentista fondato nel 1924 da Francesc Maciá, che ha vissuto momenti gloriosi nella decade a partire dagli anni ‘30. È anche Presidente di Fem, Federazione delle Entità del Mediterraneo, che dà voce a tutti le nazioni senza Stato, a tutti gli indipendentisti del bacino del Mediterraneo.
Conxita Bosch è invece la prima volta che viene in Sicilia. È molto amata nel suo quartiere di Barcellona. Il 27 settembre Francesco Marsala ha visitato con lei le sezioni elettorali del primo referendum popolare per l’indipendenza della Catalogna. Al suo passaggio per le vie dei seggi era un continuo salutare e fermarsi a interloquire con le persone in fila per votare. Responsabile per le relazioni internazionali di Solidarietà per l’Indipendenza, partito creato nel 2010, ha avuto quell’anno 4 deputati. Attualmente hanno 2 sindaci.
Il nostro grande grazie a Jordi e Conxita, per la visita a Siciliani Liberi. Speriamo di ricambiare presto con una delegazione ufficiale.