Siciliani Liberi in tv: “Questa sarebbe la nuova politica”?

 

Come vi abbiamo anticipato il presidente del nostro movimento, Massimo Costa, è stato invitato da Tvm per una puntata di Botta e risposta, trasmissione condotta da Claudio Del Gesù che ringraziamo per averci dato voce (il ringraziamento è sincero considerata la censura che ancora, in parte, subiamo). Andrà in onda dal 31 marzo su Tvm (ca.18DTT) alle ore 21.Ma abbiamo visto alcuni momenti della registrazione: il dibattito è stato scoppiettante e Siciliani Liberi non ha usato eufemismi…

 

Ospiti in studio, oltre al prof Costa, Gianfranco Micciché di Forza Italia, Francesco Cascio di NCD e Carmelo Miceli del PD. Praticamente, gli esponenti di quei partiti nazionali che della Sicilia hanno sempre avuto una concezione colonialistica per non dire peggio. 

Ora che si avvicinano le elezioni, comunali a Palermo e regionali in vista, stanno cercando di indossare nuove vesti. Ma chi ci crede? Il tema della puntata è emblematico: C’e’ del nuovo nella politica siciliana? Certamente il nuovo non può essere rappresentato da loro: “Sinceramente- gli ha detto in faccia il prof Costa- mi sento un po’ in imbarazzo: come si fa a parlare del nuovo nella politica con questi interlocutori? Soggetti vecchi con facce vecchie, soggetti con nomi nuovi e facce vecchie, soggetti con facce nuove e idee vecchie e sono tutti su questo palco. In altre parole tutti quelli che hanno governato la Sicilia negli ultimi 15 anni”. 

Non solo. Ad un Miceli che sfoggiava la tipica sicumera del PD e che tenta di presentarsi come una novità – certo che ci vuole coraggio con in mano la tessera di un partito, il PD, che sta svendendo la Sicilia a Roma, che tace dinnanzi agli scippi finanziari operati per mezzo di Alessandro Baccei, assessore all’Economia inviato da Renzi in Sicilia per strozzarla con un austerity alla greca;  che consente a Crocetta di rinunciare ai contenziosi con lo Stato privando la Sicilia di 4 miliardi; che non dice nulla dinnanzi alle reprimende della Corte dei Conti che accusa lo Stato di trattenere risorse che ci spetterebbero e che potrebbero andare ai Comuni ecc… ecc.. – Costa ha fatto notare che “il Partito democratico è stato capace di fare pure peggio del centrodestra”. 

Nessun alibi neanche per chi finge di criticare, e poi all’Ars, fa passare di tutto: “Smettiamola di parlare solo di Crocetta. Il problema è sicuramente lui, ma soprattutto quelle maggioranze variabili che all’Ars appoggiano le iniziative di governo”. 

Quindi il problema finanziario della Sicilia (tema che potete approfondire qui): “Lo Stato ci ha tolto ingenti risorse.  Quando ci si deve confrontare con Roma e siha la tessera  di un partito nazionale cui di deve la propria carriera politica, si dice sempre sì ed è questo il problema”. 

Insomma, la puntata si preannuncia imperdibile. Finalmente qualcuno che ha il coraggio di cantarle per bene a chi non ha mai mosso un dito per il riscatto di questa terra!! Al contrario, l’ha svenduta solo per fare carriera.

Finalmente qualcosa di nuovo e siamo noi Siciliani Liberi!

Vi aspettiamo dal 31 marzo  su Tvm (ca.18DTT) alle ore 21.

 

 

Rispondi